Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Chi siamo
*
Le finalità
Le strategie
Gli strumenti
Le linee guida
I riconoscimenti
Le testimonianze
Le sezioni autonome
**

Agiamo per il Mediterraneo

La FONDAZIONE MEDITERRANEO agisce quale polo di riferimento per stimolare forme di partenariato in un mondo multiculturale sempre più globalizzato e, specialmente, tra Mediterraneo, Europa e Mondo Arabo. Essa costituisce, con i suoi partner e con le sue Sedi - ubicate in diversi Paesi - una « Rete » di persone di culture e tradizioni diverse che riconosce nella Società Civile dei Paesi membri – in primo luogo le Comunità locali, le Università, le Organizzazioni imprenditoriali, gli Ordini professionali, i Sindacati, le Ong, le reti di associazioni, i media, ecc. – il fattore chiave per progredire nei diritti fondamentali, nella sicurezza politica, nella cultura, nell’economia, nella scienza, nello sviluppo sostenibile, nella comunicazione e nell’informazione.

La FONDAZIONE si adopera per la realizzazione del Partenariato euro-mediterraneo e per rafforzare le relazioni tra l'Europa e il Mondo Arabo: a tal fine ha costituito, con la Lega degli Stati Arabi, la "Maison des Alliances". La Fondazione promuove la comprensione internazionale mediante la promozione della conoscenza delle realtà identitarie, sociali e culturali dei Paesi aderenti all'Unione per il Mediterraneo (Upm) alla Lega degli Stati Arabi incoraggiando una loro più stretta interazione, al fine di rafforzare i valori e gli interessi condivisi nel rispetto dei diritti fondamentali della persona umana e di eguaglianza tra i generi, sviluppando specialmente la cooperazione intellettuale e la formazione di risorse umane in ambiti multidisciplinari.
Essa costituisce un’organizzazione priva di sterili burocratismi ed in cui ogni risorsa è investita direttamente sul campo: l’ampio numero di accordi di partenariato sottoscritti e di partner della Società Civile e delle Istituzioni attivati nei diversi progetti - unitamente alla quantità e qualità di azioni realizzate - sono indicatori dei risultati concreti conseguiti.

*
Benvenuto
*
Insieme per la Pace
Dialogo tra culture e
   sviluppo condiviso
La nuova Europa
   e il Mediterraneo
Il Mare delle Città
I giovani risorsa
   per il futuro
**
***
***
***
* *