Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Dicono di noi
*
Messaggi
Testimonianze
Riconoscimenti
* *

Carlo Azeglio Ciampi
Presidente della Repubblica italiana
Marsiglia, 6 luglio 2000


Desidero formulare il mio sincero plauso agli Enti Organizzatori delle "Assisi del Mediterraneo" per l'iniziativa di riunire nella storica città di Marsiglia accademici, uomini di lettere e di scienza, sindaci ed amministrazioni locali, esponenti del mondo economico ed imprenditoriale dei paesi membri del partenariato euro-mediterraneo.
Il coinvolgimento della società civile è essenziale per realizzare uno spazio euromediterraneo di stabilità e di benessere sancito dalla Dichiarazione di Barcellona.
Al centro di questo odierno, importante evento è la prospettiva del Mediterraneo che vogliamo costruire, patrimonio comune di tutte le nobili civiltà che in esso convivono. La logica e l'arte greca, la civiltà romana, la cultura e la scienza araba, la tradizione ebraica, il cristianesimo sono le componenti di un passato prestigioso e condiviso.
Se i grandi padri fondatori dell'Europa non avessero avuto la lungimiranza di accantonare definitivamente atavici rancori, e di cogliere le grandi possibilità del disegno di un'Europa unita, non avremmo goduto della pace e della prosperità dell'ultimo cinquantennio.
Il Mediterraneo offre straordinarie possibilità di collaborare insieme per il futuro: per questo mi è ancora più gradito inviare a voi tutti i migliori auguri per il pieno successo di questa iniziativa.

***
***
***
* *