Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Dicono di noi
*
Messaggi
Testimonianze
Riconoscimenti
* *

LAMBERTO DINI
Ministro degli Affari Esteri
Marsiglia, 6 luglio 2000


Sono particolarmente lieto di inviare le mie felicitazioni agli Organizzatori delle Assisi del Mediterraneo per l'iniziativa da loro assunta di contribuire al bilancio della Società Civile nell'ambito del Partenariato euromediterraneo.

I temi all'ordine del giorno assai pertinenti e suscettibili di promuovere un dibattito, il cui esito sarà certamente utile alla riflessione in corso sui modi e mezzi suscettibili di restituire vigore alla Dichiarazione di Barcellona.

Molti di questi temi mi hanno visto impegnato in prima persona, in particolare la costruzione dell'Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée, che compie una rentrée solenne in queste Assisi. Mi riferisco in particolare alle motivazioni più profonde che furono all'origine della creazione di tale Istituzione, a cui attualmente aderiscono 561 organismi ed Istituzioni, con 86 sedi distaccate, a testimonianza dell'esigenza sempre più avvertita di avvicinare il sapere e l'approfondimento delle scienze umane alla costruzione di una società mediterranea rispettosa delle specificità identitarie e delle diversità culturali ed aperta al progresso e al cambiamento.

E' mia convinzione, che l'apporto della cultura sia determinante per illuminare i percorsi della politica, ma ancor di più è indispensabile lo stimolo della società civile per la realizzazione di progetti capaci di favorire la condivisione della pace e del benessere.



***
***
***
* *