Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Dicono di noi
*
Messaggi
Testimonianze
Riconoscimenti
* *
CLAUDE COHEN TANNOUDJI
Premio Nobel per la Fisica
Marsiglia, 6 luglio 2000

Sono molto dispiaciuto di non essere con voi oggi, ad assistere ad un progetto di speranza e di pace di cui credo il nostro mondo abbia veramente bisogno in modo profondo e in tempi, per quanto possibili, brevi.
Ringrazio per questo motivo non solo il Sindaco della città di Marsiglia che ci ha ospitato, ma anche gli Organizzatori delle "Assises de la Méditerranée", che hanno riunito qui tutti noi, non solo come studiosi, ricercatori, artisti o imprenditori, ma soprattutto quali rappresentanti dei Paesi facenti parte dell'Accademia del Mediterraneo, in cui oggi credo debbano essere riposte, a ragion veduta, le nostre speranze e le nostre energie umane e intellettuali.
Ritengo, infatti, fermamente che l'Accademia del Mediterraneo sia il luogo principale per promuovere dialogo e pace attraverso la valorizzazione e la promozione della cultura e della scienza.
Ho avuto l'opportunità alcuni giorni fa di assistere all'insediamento della sede Sud dell'Accademia del Mediterraneo a Marrakech e sono veramente felice di farne parte.

***
***
***
* *