Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Partenariato Euromediterraneo
*

L'Unione per il
   Mediterraneo

Unione per il Mediterraneo
L'Unione europea e il
   Mediterraneo
Conferenze
   Euromediterranee
Organismi e Programmi
Documenti
Delegazioni UE-MED
Informazioni siti web
Il video
 
* *

PROGRAMMI REGIONALI

La cooperazione regionale è una pratica innovativa del Processo di Barcellona che costituisce essenzialmente una risposta regionale alle possibilità e alle sfide che risultano dalla vicinanza della regione mediterranea all'Europa. L'impatto strategico della cooperazione regionale è considerevole poiché essa si occupa di problemi comuni a numerosi partner mediterranei ponendo l'accento sulle complementarietà nazionali.

L'obiettivo generale di questa forma di cooperazione è quello di incoraggiare una integrazione più stretta dei 27 partner (i 15 Stati membri dell'Unione europea e i 12 partner mediterranei). Più specificatamente, la cooperazione regionale persegue i seguenti obiettivi:

  • giocare un ruolo di catalizzatore al fine di rafforzare gli effetti della cooperazione bilaterale;
  • intensificare la cooperazione Sud-Sud (anche detta la cooperazione tra i Partner mediterranei);
  • affrontare i problemi di dimensioni transnazionali (per esempio uniformare le infrastrutture e le norme).

Così, i programmi regionali di Meda completano e rafforzano i programmi bilaterali, essi coprono differenti questioni che riguardano le famose tre capitoli del Partenariato Euromediterraneo:

1. Partenariato politico e sicurezza
2. Partenariato economico e finanziario
3. Partenariato sociale, culturale e umano

Le attività svolte nell'ambito del partenariato euromediterraneo non possono essere svolte in maniera fruttuosa e avere il migliore impatto possibile se non si accompagnano ad un'informazione accurata e ad una comunicazione efficace. Sono necessarie delle indagini preliminari, esattamente come lo sono le statistiche, per meglio conoscere le realtà mediterranee. Inoltre, la sensibilizzazione verso i progressi e i risultati del partenariato avviene grazie a dei contatti personali e a un continuo aggiornamento. Attualmente, tre tipi di attività regionali sono state svolti al meglio per contribuire a realizzare questi obiettivi. Si tratta del programma regionale di cooperazione statistica MEDSTAT, del programma Euromed Visiteurs per i rappresentanti dei media e delle ONG e delle attività Euromed d'informazione e diffusione.

http://europa.eu.int/comm/europeaid/projects/med/regional_fr.htm

***
***
***
* *