EUROMED: GRECO, RAFFORZARE RUOLO FONDAZIONE LABORATORIO MED

(ANSAMED) - ROMA, 1 FEB - Il ruolo della Fondazione Laboratorio Mediterraneo-Maison de la Mediterranee (Flm-MdM), utile a favorire il dialogo euromediterraneo, č stato sottolineato oggi dai partecipanti alla seconda giornata di lavori della Commissione Cultura dell'Assemblea Parlamentare euromediterranea. Il presidente della Commissione, senatore Mario Greco, in apertura di lavori, ha riproposto l'offerta della Flm ad ospitare nella sua sede di Napoli il segretariato della Commissione cultura: una proposta che, avanzata la prima volta ad Atene, all'assemblea costitutiva dell'Apem del marzo scorso, dal presidente dell'Flm, Michele Capasso, aveva incontrato il pieno consenso dei co-presidenti Pat Cox e Abdelwahad Radi. In quell'occasione la Flm propose il logo e l'inno per l'Apem e il presidente Greco ha riporoposto oggi l'argomento su cui si deciderā definitivamente all'assemblea plenaria del Cairo: rimane da decidere se adottare il delfino che naviga nelle acque azzurre del Mediterraneo o il simbolo con le due barche che si specchiano, presentato nel corso dell'incontro di oggi. In proposito, il rappresentante della Commissione Europea, Rafael Dochao, ha sottolineato l'idea di un logo unico che caratterizzi le attivita relative al partenariato euromediterraneo, da Euromed al processo di Barcellona. L'attivitā della Flm ha ricevuto apprezzamenti anche per la sua funzione di capofila dell'Italia per la 'Fondazione culturale Anna Lindh'; il delegato svedese Ekholm ha sostenuto che il valore fondamentale della Fondazione č costituito dalle reti nazionali e in tal senso le competenze e il ruolo della Flm sono prioritarie. Il rappresentante romeno Petrescu, infine, ha sottolineato la generositā del presidente Capasso nel porre come architetto la propria esperienza a favore del dialogo euromediterraneo.(ANSAMED).
2005-02-01

EUROMED: GRECO, STRENGTHENING MED LABORATORY FOUNDATION ROLE

(ANSAMED) - ROME, FEBRUARY 1 - The role of the Mediterranean Laboratory Foundation-Maison de la Mediterranee (Mlf-MdM), helps favour Euro-Mediterranean dialogue, said today participants at the second day of meetings of the Euro-Mediterranean parliamentary assembly's Culture Commission. Commission president Mario Greco, a senator, once again offered the Foundation's headquarters in Naples to host the Culture Commission's secretary, a proposal first advanced in Athens last March at the assembly of Apem, by Mlf president Michele Capasso, and welcomed by co-presidents Pat Cox and Abdelwahad Radi. The activity of Mlf was also praised for its leading role in Italy on behalf of the Anna Lindh Cultural Foundation.(ANSAMED). KUB
01/02/2005 17:21