ISLAM: CONVEGNO ISESCO, SDEGNO PER OFFESE CORANO E MAOMETTO

(ANSAmed) - TUNISI, 1 FEB - "Tutte le civilizzazioni sono degne e ricche di rispetto, per questo esprimiamo sdegno per le campagne ingiustificate, sollevate dopo l'11 settembre, tese a offendere l'Islam, il Corano e lo stesso profeta Maometto". Un messaggio forte e chiaro quello contenuto nella dichiarazione finale adottata dai partecipanti al convegno 'Le civilizzazioni e le culture umane: dal dialogo all'alleanzà, organizzata dall'Isesco (Islamic educational scientific cultural organization, una sorta di Unesco del mondo arabo) che si è appena concluso a Tunisi. Una tre giorni di lavori per ribadire l'importanza del confronto fra Islam e Occidente per sconfiggere l'islamofobia e trasformare il dialogo in alleanza. La dichiarazione finale si basa sulla risoluzione adottata dall'Assemblea ONU nel novembre 1998, che decretò il 2001 'l'anno del dialogo fra le civiliazzionì, e sulla risoluzione del summit islamico svoltosi in Malesia nell'ottobre del 2003 e riguardante il contributo del mondo islamico alle attività internazionali per il dialogo fra le culture. Il documento, nelle intenzioni dei relatori, tra cui il segretario generale della Lega Araba, Amr Moussa, il segretario generale dell'Organizzazione della conferenza islamica (Oci), Ekmeleddin Ihsanoglu, e il ministro algerino della Cultura Khalida Toumi, intende anche sostenere attraverso il mondo islamico l'iniziativa dell'Onu riguardante l'alleanza delle civilizzazioni. Con queste promesse sono stati adottati undici punti che riguardano il dialogo delle civilizzazioni e l'espressione dei valori che distinguono le diverse civiltà e specialmente quella islamica. "Il messaggio dell'Islam è universale ed è diretto a tutti i popoli in quanto riconosce e rispetta tutte le religioni rivelate", si legge nel documento che condanna poi il terrorismo. "E' un fenomeno di violenza a scala mondiale. Non ha né nazionalità, né religione, né patria, né cultura e va combattuto da tutti". I partecipanti infine ribadiscono un concetto comune: "l'alleanza delle civilizzazioni deve essere un principio di diritto internazionale ed uno dei fondamenti essenziale delle relazioni tra i popoli. Deve fondarsi su valori umani comuni e su principio di diritto, giustizia e mutuo rispetto".(ANSAmed). KTX
01/02/2006 17:57