EUROMED: SVILUPPO SUD, SCHWIMMER CHIEDE AZIONI CONGIUNTE

(ANSAmed) - NAPOLI, 2 MAG - In occasione della prima riunione di coordinamento dei Governatori delle Regioni del Mezzogiorno d'Italia, il Segretario Generale della Maison de la Méditerranée Walter Schwimmer in un documento a loro inviato sottolinea che: 'Nel Mediterraneo gia' sono attive da tempo consociazioni di Regioni, quali ad esempio l'Euroregione Pirenei-Mediterraneà, al fine di sviluppare azioni congiunte nell'ambito del partenariato euro-mediterraneo. Le Regioni del Mezzogiorno d'Italia non devono costituire un'ennesima entità amministrativa ma uno spazio flessibile e aperto, capace di coinvolgere i Consigli ed i Governi regionali per azioni comuni di cooperazione economica, socio-culturale e scientifica avendo come 'focus' principale i giovani e la comunicazione. Non è più possibile sprecare tempo e risorse: organismi qualificati, come ad esempio Ansamed e la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, possono affiancare le Regioni del Mezzogiorno in questo difficile percorso a condizione che vengano riconosciute immediatamente le loro competenze e le specifiche qualità in una rinnovata mentalità e cultura politica indipendente dalle appartenenze e dai localismi. 'Specialmente per quanto riguarda l'area del Mediterraneo -conclude Schwimmer- le esperienze e competenze non si improvvisano né possono essere trasferite facilmente esperienze maturate in altri contesti.'(ANSAmed). COM-GZ 02/05/2005 14:40