PROPOSTA CARTA 'CITTA' EUROMED' PER DIALOGO CULTURE

(ANSAMED) - ROMA, 3 DIC - Varare in occasione del decennale dell'avvio del Processo di Barcellona (novembre 2005) una 'Carta delle citta' Euromed' che sancisca il ruolo cruciale svolto dai grandi centri urbani per incentivare il dialogo tra le culture dei Paesi Mediterranei. Questa la proposta avanzata nel corso della riunione del gruppo Euromed di Eurocities, organizzazione a cui aderiscono oltre 100 cittą europee, svoltasi in Campidoglio. "Oltre il 70% delle iniziative finalizzate alla promozione del dialogo interculturale euromediterraneo vengono svolte nelle grandi cittą dell'area", ha osservato il presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo e direttore di Euromedcity Michele Capasso. E' stato quindi lo stesso Capasso ha proporre, in occasione dell'incontro di Roma, di sancire il ruolo svolto dai grandi centri urbani con un'apposita 'Carta' e anche con un evento da organizzare a Barcellona nel novembre prossimo. All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Roma Walter Veltroni, il presidente del gruppo Euromed- eurocities e il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il segretario generale del Coppem (Comitato per il partenariato euromediterraneo degli enti locali) Carmelo Motta, il direttore del Caimed Giuseppe Pennella.(ANSAMED). TI 03/12/2004 12:11