UNIONE MEDITERRANEO: CONVEGNO A NAPOLI SU RUOLO SUD ITALIA
(ANSAmed) - NAPOLI, 4 lug - Come l´Italia ed il Mezzogiorno possono contribuire alla costituzione dell´Unione per il Mediterraneo e che ruolo può svolgere la piccola e media impresa del Sud: saranno questi alcuni dei temi che verranno affrontati lunedì prossimo a Napoli, nel corso del convegno internazionale "L´Unione per il Mediterraneo: la sfida del Mezzogiorno d´Italia". Alla vigilia della presentazione del progetto "Processo di Barcellona: Unione per il Mediterraneo" in programma a Parigi il prossimo 13 luglio, - riporta un comunicato della Fondazione Mediterraneo - è fondamentale che, nella ricerca degli assetti della nuova geo-politica del Mediterraneo e nel progetto Unione Mediterranea, il Mezzogiorno si inserisca con approcci e politiche in grado di fargli svolgere quella funzione mediatrice tra livelli divaricanti di sviluppo economico e tecnologico cui esso era vocato per tradizione culturale e struttura sociale. L´incontro, che prenderà il via alle 9,30, è organizzato nella sede della Maison de la Mediterranee e dalla Fondazione Mediterraneo e dalla Fondazione Craxi. (ANSAmed). 2008-07-04 15:22

MED UNION: CONVENTION IN NAPLES ON SOUTHERN ITALY ROLE
(ANSAmed) - NAPLES, JULY 4 - How Italy and particularly southern Italy can contribute to the establishment of the Mediterranean Union and which role can the southern small and medium-sized enterprises (SMEs) play: these are some of the issues to be discussed on Monday in Naples during the international convention "The Mediterranean Union: the challenge of southern Italy". On the eve of the presentation of the project "Barcelona process: Mediterranean Union", scheduled to take place in Paris on July 13 - a note issued by the Mediterranean Foundation reads - it is fundamental that in the search for the map of the new geo-politics of the Mediterranean, and in the project Mediterranean Union, southern Italy finds its place with approaches and policies which can allow it to play the mediation role between the different levels of economic and technological development for which it was meant, due to its cultural tradition and social structure. The meeting, which will start at 9.30am, is organised in the headquarters of Maison de la Mediterranee by Mediterranean Foundation and Craxi Foundation. (ANSAmed). 2008-07-04 16:41