GAETA CITTA' DEL DIALOGO CON IL PRIMO "TOTEM DELLA PACE"
GAETA, 9 APR - Il primo “Totem della Pace nel Mondo” sarà inaugurato a Gaeta, il giorno 15 aprile 2010, dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e dal presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso in occasione dello Yacht Med Festival. L’opera è stata donata al Museo Diocesano. Presenti alla cerimonia l’arcivescovo di Gaeta Monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, il Presidente della Camera di Commercio di Latina Enzo Zottola, la signora Pia Molinari, il sindaco di Gaeta Antonio Raimondi ed altri rappresentanti di istituzioni dei Paesi euromediterranei La Fondazione Mediterraneo si è fortemente impegnata promuovendo in tutto il Mondo il “Totem della Pace”. Proposto nel 1997 in occasione del II Forum Civile Euromed di Napoli, dopo 11 anni un comitato scientifico costituito “ad hoc” ha individuato nell’opera “Totem della Pace” dello scultore torinese Mario Molinari il simbolo più adatto per rappresentare la pace nel Grande Mediterraneo e nel mondo. La vela che simboleggia il viaggio, il mare. Questo Nostro Mare che è stato culla della civiltà, teatro di scontri e battaglie tra le genti che lo abitavano ma anche e soprattutto di scambi, di merci e di saperi. Un mare celebrato nel mito dove Ulisse si perse, continuando a vagare nella sua disperata ricerca della via del ritorno. La vela che si tinge di rosso, all’alba e al tramonto, alla partenza ed al ritorno nel ritmo, immutabile, dell’Universo. Questa azione è sostenuta da 184 Paesi nel mondo e dai principali organismi internazionali quali: la Lega degli Stati Arabi, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la Fondazione Anna Lindh, le Nazioni Unite, ecc.