"GAETA, CITTA' PER LA PACE"
GAETA, 12 APR - Nella piazza principale della città campeggia una maxi affissione di tre metri per dieci con questa scritta ed il logo del “Totem della Pace”. Grazie ad un protocollo d’intesa tra la Fondazione Mediterraneo e la Camera di Commercio di Gaeta, il primo “Totem” nel mondo sarà inaugurato nel Museo Diocesano, giovedì 15 aprile alle ore 12, dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e dal presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso in occasione dello Yacht Med Festival.
Presenti alla cerimonia l’arcivescovo di Gaeta Monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, il Presidente della Camera di Commercio di Latina Enzo Zottola, la signora Pia Molinari, Jacopo Molinari, il sindaco di Gaeta Antonio Raimondi ed i sindaci ed i rappresentanti delle istituzioni che realizzeranno il “Totem della Pace” nel 2010: il sindaco di Rutino Michele Voria, di Vergole Mario Mangione, di Ispica Pietro Rustico, di Sarajevo Alija Behmen, il rettore dell’Università del Sannio Filippo Bencardino ed altri rappresentanti di istituzioni dei Paesi euromediterranei
 “Il Totem con la sua vela - ha affermato Michele Capasso -  simboleggia il viaggio, il mare. Questo Nostro Mare che è stato culla della civiltà, teatro di scontri e battaglie tra le genti che lo abitavano ma anche e soprattutto di scambi, di merci e di saperi. Un mare celebrato nel mito dove Ulisse si perse, continuando a vagare nella sua disperata ricerca della via del ritorno. La vela che si tinge di rosso, all’alba e al tramonto, alla partenza ed al ritorno nel ritmo, immutabile, dell’Universo”.
Questa azione è sostenuta dai principali Paesi nel mondo e da organismi internazionali quali: la Lega degli Stati Arabi, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la Fondazione Anna Lindh, le Nazioni Unite, ecc.