ITALIA: NAPOLI, FORUM SU SVILUPPO LOCALE REALTA' MEDITERRANEE

(ANSAmed) - NAPOLI, 14 SET - Si terrà domani e venerdì, presso la Fondazione Mediterraneo di Napoli, il seminario internazionale sul tema della 'Partecipazione nello sviluppo locale delle realta' mediterraneé, organizzato dalla stessa Fondazione in collaborazione con la European Community Psychology Association e il Dipartimento di scienze relazionali 'G. Iacono' dell'Università Federico II, con la partecipazione di psicologi ed architetti di 27 Paesi. L'intento - spiegano gli organizzatori - è porre attenzione alle risorse che le strategie e le metodologie della psicologia di comunità possono offrire alle comunità locali. La sfida è saper usufruire delle risorse sociali nell'intreccio tra sviluppo locale e globale; promuovere conoscenze condivise tra le diverse figure professionali e sociali coinvolte nella pianificazione locale; promuovere dialogo e sviluppo tra culture; attivare strumenti partecipati di progettazione sociale. Rappresentanti della società civile del Mediterraneo, esperti di università europee e rappresentanti di associazioni napoletane di base interagiranno per la definizione di una nuova figura professionale esperta in progettazione partecipata e mediazione di comunità che la Fondazione Mediterraneo intende formare. (ANSAmed). C0M-KTX 14/09/2005 19:52