MEDITERRANEO: IOSSA, SEDUTA MONOTEMATICA IN CONSIGLIO

(ANSAmed) - NAPOLI, 15 NOV - "Al più presto una seduta monotematica sul Mediterraneo per valutare lo stato dell'arte e approntare, se necessario, interventi legislativi adeguati": è quanto si è impegnato a richiedere al governatore Antonio Bassolino, al presidente del Consiglio Sandra Lonardo Mastella e al vicepresidente della giunta, Antonio Valiante, Felice Iossa, presidente della commissione speciale per lo sviluppo economico e sociale del Mediterraneo per la Regione Campania. La decisione è maturata nel corso dell'incontro di stamani con il presidente della 'Fondazione Mediterraneo - Maison de la Mediterranee' Michele Capasso. "Un confronto approfondito è fondamentale affinché ha precisato Iossa - si possano consolidare gli sforzi nell'area mediterranea già intrapresi ma che sono necessariamente da intensificare nell'interesse proprio della Campania e dell'Italia". Iossa e Capasso hanno ripercorso le tappe di un viaggio cominciato concretamente a Napoli nel 1994 e che ha ricevuto, negli ultimi 10 anni, numerosi riconoscimenti. Tra i tanti, quelli dal Parlamento Europeo e dall'Unesco (1996); dal Presidente della Repubblica di Macedonia, dal Presidente della Repubblica di Bosnia-Herzegovina, dal Presidente della Repubblica italiana Oscar Luigi Scalfaro e da Juan Carlos I, re di Spagna (1998); da Mohammed VI, re del Marocco e da Abdullah I Bin Al-Hussein, re di Giordania (2000); dal Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi (2002); dal Presidente della Commissione Europea Romano Prodi (2002); dal Segretario generale del Consiglio d'Europa Walter Schwimmer (2003) del Commissario europeo Mario Monti (1998); dal Presidente della Commissione Esteri dell'Assemblea Nazionale di Francia Jack Lang (1999). Riconoscimenti e immagini storiche illustrati nei dettagli nel video di 10 minuti che sarà presentato, come ha annunciato, Iossa in accordo con Capasso, al Decennale di Barcellona di fine novembre al quale interverranno 35 capi di Stato e di Governo. "Gli europei, con le loro tradizioni democratiche e nuovi confronti, sono entrati in dialogo con i loro partners mediterranei - ha ricordato Iossa - ma proprio da Napoli la grande sfida prosegue per la molteplicità delle questioni aperte: il dialogo e la verifica deve essere costante e continua per favorire tutti i processi del Mediterraneo".(ANSAmed) KVR 15/11/2005 13:39