BIENNALE MED: DOMANI PRESENTAZIONE DEL CATALOGO XII EDIZIONE

(ANSAMED) - NAPOLI, 20 GEN - Tutte le esperienze artistiche presentate nel corso della XII edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, svoltasi negli spazi di Castel Sant'Elmo dal 19 al 28 settembre scorsi, sono state raccolte in un catalogo che verrà presentato domani, a Napoli, nella sede della Fondazione Mediterraneo. L'iniziativa - promossa dalla Provincia di Napoli e dall'Associazione Internazionale BJCEM - ha l'intento di lasciare un segno tangibile della qualità, della forza espressiva, e dell'entusiasmo profuso nei lavori presentati nel corso della scorsa edizione dai 750 giovani artisti, giunti a Napoli da 28 paesi dell'Europa del Sud, dai Balcani, dal Medio Oriente e dall'Africa del Nord. Tema dominante dell'edizione 2005 è stata la 'Passione', tradotta nelle diverse forme artistiche, dalla pittura, alla prosa, passando attraverso performance e musica, ma soprattutto presente nel grande spirito di fusione e confronto che rese unica la manifestazione. Oltre centomila, infatti, i visitatori, tra cui circa 6000 provenienti da paesi stranieri, oltre 200 rappresentanti internazionali dei soci della BJCEM e circa 100 giornalisti tra stampa italiana ed internazionale. La Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo è stata sostenuta dalla Regione Campania e realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e con l'organizzazione di Civita, Zoneattive e Scabec- Società Campana per i Beni Culturali.(ANSAmed). PIO-KSY
20/01/2006 12:56