MEDITERRANEO: FM, APPELLO A POLI PER CREARE NUOVO MINISTERO

(ANSAmed) - NAPOLI, 20 FEB - Costituire un "ministero del Mediterraneo" che promuova il dialogo, la pace e lo sviluppo condiviso in queste regioni. Questo in sintesi l'appello lanciato da Michele Capasso, Presidente della Fondazione Mediterraneo e Predrag Matvejevic', Presidente del Comitato Scientifico della stessa fondazione, ai due leader delle coalizioni Silvio Berlusconi e Romano Prodi. Scopo di questo ministero, secondo Capasso, sarebbe quello di costruire "Alleanze tra le civiltà", oggi indispensabili data la crisi che è in atto nel Mediterraneo e soprattutto tra Islam e Occidente. Secondo Capasso il Mediterraneo, l'Europa e l'Islam dovrebbero seguire un percorso diverso da quello degli Stati Uniti e del fondamentalismo islamico. L'Italia sarebbe, in questo contesto, uno dei pochi paesi a poter avviare una politica di collaborazione e soldarietà tra le regioni del Mediterraneo. Capasso, in una nota, critica Berlusconi e Prodi per non aver mai menzionato nei loro programmi un tema così importante come quello del dialogo tra Europa e Mediterraneo. Il Presidente della Fondazione Mediterraneo ha inoltre ribadito che l'Europa non può sopravvivere senza la civiltà islamica in quanto quest'ultima ha contribuito in maniera considerevole al suo risveglio. (ANSAmed) KWM
20/02/2006 20:40