MEDITERRANEO: A PALERMO NOTTE MULTIETNICA PER DIAOLOGO
(ANSAmed) - PALERMO, 20 MAG - Tutto in una notte. All'insegna del dialogo tra le culture dell'area euromediterranea con seminari internazionali, laboratori di percussioni africane e di cucina marocchina, bengalese, ivoriana. Previste anche mostre, una cena multietnica e due concerti. Si apre con questo programma giovedì prossimo a Palermo, tra il complesso dello Spasimo, il convento dei frati carmelitani nel quartiere Ballarò e piazza Bologni, la notte euromediterranea del dialogo, un evento che si svolgerà contemporaneamente in 37 Paesi del Mediterraneo firmatari della dichiarazione di Barcellona. La manifestazione, promossa dal Coppem (Comitato permanente partenariato euromediterraneo dei Poteri locali e regionali) nell'ambito della campagna '1001 azioni per il dialogo interculturale' lanciata dalla Fondazione internazionale Anna Lindt, è stata presentata stamani a Casa Professa. Per realizzare l'iniziativa parteciperanno: il Cesie (Centro studi ed iniziative europeo), l'organizzazione non governativa Ciss e le associazioni Ubuntu, Eleuthera, I Word, rappresentanti del Centro regionale per il catalogo della Regione Sicilia. "L'iniziativa - spiega Natale Giordano responsabile dell'evento per il Coppem - è nata in seguito al progetto internazionale 'Medins' per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'area euromediterranea. 'Medins' ci ha permesso di riflettere dunque sulle altre culture". (ANSAmed). 2008-05-20 15:17

MEDITERRANEAN: MULTI-ETHNIC NIGHT OF DIALOGUE IN PALERMO
(ANSAmed) - PALERMO, MAY 20 - Everything in one night; under the sign of dialogue among the cultures of the Euro-Mediterranean area with international seminars, laboratories of African percussion instruments and Moroccan, Bengalese and Ivory Coast cuisine, as well as exhibitions, a multi-ethnic dinner and two concerts. This is how the Euro-Mediterranean night of dialogue, an event which will be held simultaneously in the 37 Mediterranean countries signatories to the Barcelona declaration, will be opened next Thursday in Palermo between the complex of the Spasimo, the convent of the Carmelite monks in the Ballaro neighbourhood and Piazza Bologni. The event, promoted by the Standing Committee Euro-Mediterranean Partnership of the Local and Regional Authorities (COPPEM) within the campaign '1001 actions for intercultural dialogue' launched by the international Anna Lindt Foundation, was presented this morning in Casa Professa. The initiative will be realised thanks to the participation of: the Centre of Studies and European Initiatives (CE.S.I.E), non-governmental organisation CISS and the associations Ubuntu, Eleuthera, I Word, as well as representatives of the Regional Centre for the Catalogue of the Region of Sicily. "The initiative is result of the international project 'Medins' for the protection of the immaterial cultural heritage of the Mediterranean area," COPPEM's representative for the event Natale Giordano said adding that "Medins allowed us to reflect on the other cultures."
(ANSAmed). 2008-05-20 18:18