GALASSIA GUTENBERG: ORCHESTRA KOINE' SUONA IL MEDITERRANEO

(ANSAMED) - ROMA, 22 FEB - Domenica 27 febbraio alle 19 al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli esordisce l'Orchestra Internazionale del Mediterraneo Koiné diretta da Giuseppe Camerlingo. Il concerto si svolge nell'ambito di Galassia Gutenberg 2005. Formata da musicisti provenienti da diverse aree del Mediterraneo e del Medio Oriente, l'Orchestra Koiné - clarinetto Kinan Azmeh - è nata nell'ambito del Progetto Mare Nostrum dell'Associazione Culturale Musicale Cosarara. "Il Mediterraneo ha più che mai bisogno di ritrovare la sua unità, la sua koiné - spiega il maestro Giuseppe Camerlingo, presidente e direttore artistico dell'Associazione Cosarara, bacchetta nota in Italia e all'estero - La complessa situazione internazionale caratterizzata da fenomeni di migrazioni e drammatici conflitti richiede risposte forti e coraggiose per favorire il più possibile la reciproca conoscenza, l'integrazione e la cooperazione dei popoli. La nostra Orchestra é una risposta simbolica, ma anche concreta a questa necessità". Nell'Orchestra Koiné, infatti, si sono ritrovati a suonare insieme musicisti provenienti dall'Italia, dalla Siria, dall'Egitto, da Israele, dalla Palestina, dalla Croazia, dall'Albania, dall'Azerbaigian, artisti che per un breve periodo lasceranno i loro luoghi di origine per vivere e lavorare insieme. Al Teatro Mediterraneo l'Orchestra Koiné presenterà di Domenico Cimarosa L'Olimpiade/Sinfonia, di Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K.622, di Felix Mendelssohn-Bartholdy Sinfonia in la maggiore Op. 90 "Italian". Il concerto sarà replicato lunedì 28 al Teatro Augusteo di Salerno alle ore 21. (ANSAMED). RED-KTY
22/02/2005 17:16