FIRMATO ACCORDO FONDAZIONE MEDITERRANEO-KING FAISAL CENTER
(ANSAmed) - NAPOLI, 24 OTT - Strutturare un dialogo permanente con il mondo arabo: è questo l´obiettivo del protocollo d´intesa siglato dalla Fondazione Mediterraneo, presieduta da Michele Capasso, e dal King Faisal Center for Research and Islamic Studies, presieduto dal principe saudita Turki Al Faisal Al Saud. L´accordo intende, innanzitutto, "aumentare la consapevolezza, nell´opinione pubblica, dell´importanza di un effettivo ed interattivo dialogo interculturale per una migliore conoscenza reciproca e per diffondere rispetto, giustizia internazionale e aderenza ai principi etici e morali", quindi "evidenziare la necessità del perseguimento della sicurezza globale basata sulla giustizia internazionale e sulla prosperità diffusa, così come sul mutuo rispetto delle dignità e delle aspirazioni dei popoli". La Fondazione Mediterraneo e il King Faisal center voglio, quindi, "promuovere una conoscenza equilibrata e accurata degli accadimenti, sia nazionali che internazionali, nell´ambito politico e culturale, con l´obiettivo di combattere pregiudizi e stereotipi e di neutralizzare le incomprensioni"; "accrescere la dimensione spirituale delle vite umane e, in particolare, il rispetto dei valori e dei simboli religiosi, con iniziative che favoriscano la libertà di espressione"; "intraprendere ricerche e studi, organizzare letture, conferenze, seminari e tavole rotonde, promuovere campagne informative e pubblicazioni di libri, opuscoli e newsletter attraverso un´opera puntuale di traduzione dalla lingua araba e viceversa". Altri obiettivi che il protocollo si prefigge:"sostenere un Premio da destinare a personalità distintesi nell´ambito del dialogo con il Mondo arabo"; "promuovere scambi e formazione di giovani provenienti dai Paesi arabi". (ANSAmed).