ALGERIA: PREMIO EUROMEDITERRANEO A BIBLIOTECA NAZIONALE FONDAZIONE MEDITERRANEO AD ALGERI CONGRESSO DIALOGO NORD-SUD

(ANSAMED) - ALGERI, 27 FEB - Il premio 'Euro-Mediterraneo 2006' della Fondazione Mediterraneo, che ha sede a Napoli, è stato attribuito alla Biblioteca Nazionale algerina per il ruolo svolto nell'avvicinamento tra le culture del bacino mediterraneo. Il premio è stato consegnato al direttore della Bna, Amin Zaoui, dal direttore della Fondazione Michele Capasso durante una cerimonia che si è svolta alla Biblioteca el Hamma di Algeri a margine dei lavori del congresso del Movimento europeo internazionale dedicato al dialogo nord-sud. Il premio, ha dichiarato Capasso, "ricompensa gli sforzi sul piano nazionale e mediterraneo a favore della consacrazione del dialogo tra le culture e le civilizzazioni del bacino mediterraneo compiuti dalla Bna". Il premio, ha aggiunto, "é una prova della stima per l'Algeria che durante tutta la sua storia è stata all'avanguardia dei movimenti di dialogo e di tolleranza nella regione". In passato il premio è stato attribuito a organismi e personalità della cultura del bacino Mediterraneo tra cui la Biblioteca d'Alessandria (d'Egitto), e lo scrittore egiziano Naguib Mahfouz, Nobel della letteratura nel 1988. (ANSAmed).