EGITTO: MUSICA; CONCERTO BENNATO PER MEDITERRANEO DI PACE

(ANSAMED) - IL CAIRO, 29 NOV - "Che il Mediterraneo sia un mare di pace": con un titolo che fa il verso ad uno dei suoi pezzi più famosi degli ultimi tempi, Eugenio Bennato presenta il 4 dicembre prossimo al Teatro dell' Opera del Cairo il primo concerto "euromediterraneo per la pace e per il dialogo tra le culture", nell' ambito delle attività del programma "Italia-Egitto: Incontro di culture 2003-2004". La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo, che compie dieci anni, in collaborazione con il ministero degli esteri italiano e quello della cultura egiziano. In un comunicato di presentazione curato dall' istituto Italiano di Cultura del Cairo si sottolinea il "rafforzato ruolo politico-istituzionale e culturale-scientifico che la Fondazione assume con il suo nuovo segretario generale Walter Schwimmer (già segretario generale del Consiglio d'Europa)ed il nuovo presidente del comitato scientifico esecutivo John Esposito, della Georgetown University". Diretto da Eugenio Bennato, il concerto si avvale della collaborazione del musicista egiziano Fatrhi Salama, dei solisti dell' Orchestra dll' Opera del Cairo, della cantante algerina Hasna El Besharia e della musicita giordana Tala Tutunji.(ANSAMED). BEN 29/11/2004 10:18

EGYPT: MUSIC; BENNATO CONCERT FOR PEACE IN THE MEDITERRANEAN

(ANSAMED) - CAIRO, NOVEMBER 29 - Eugenio Bennato will present on December 4 the first 'Euromediterranean concert for peace and dialogue among cultures', within the programme 'Italy-Egypt: meeting of cultures 2003-2004', with a title echoing one of his most famous compositions, 'May the Mediterranean be a sea of peace'. The event was organized by the Mediterranean Laboratory Foundation, which has just turned 10, in cooperation with the Italian Foreign Ministry and the Egyptian Culture Ministry. In a statement, the Italian institute for Culture in Cairo highlighted "the strengthened political-institutional and cultural-scientific role of the foundation with the new secretary general Walter Schwimmer (a former secretary general with the European Council) and the new chairman of the executive scientific committee John Esposito of Georgetown University". Directed by Eugenio Bennato, the concert is taking place with the cooperation of Egyptian musician Fatri Salama, of soloists with Cairòs Opera Orchestra, of Algerian singer Hasna El Basharia and Jordanian musician Tala Tutunii. (ANSAMED). KUB 29/11/2004 17:32