CULTURA: COMMEMORATO A NAPOLI NOBEL NAGUIB MAHFOUZ

(ANSAmed) - NAPOLI, 30 OTT - Lo scrittore egiziano, premio Nobel, Naguib Mahfouz, recentemente scomparso, č stato commemorato dal Consiglio scientifico della Fondazione Mediterraneo. Gamal Al Ghitani, considerato l' "erede" di Mahfouz ha detto che il premio Nobel si č "affacciato a tutti i problemi della vita", che "ha lavorato, amando la vita" , un "uomo semplice che non ha mai smesso di scrivere". Alla cerimonia ha preso parte, tra gli altri, l'onorevole Umberto Ranieri, presidente della commissione esteri della Camera dei Deputati. Mahfouz era membro della Fondazione Mediterraneo la quale ha deciso di discutere dell'avvio di una nuova strategia di rilancio della sua azione. Al termine di due giorni di confronto da parte dei componenti del Consiglio scientifico sono state infatti individuate 16 proposte da analizzare e approfondire, come ha spiegato il presidente Michele Capasso, anche nell'ottica delll'azione della stessa fondazione. Tra i primi obiettivi c'é anche quello della costituzione di un comitato esecutivo. E non solo. Prioritā č l'interazione culturale e in tal senso sono emerse le proposte di offrire maggiore sostengo alla formazione dei saperi e diffondere attraverso apposite pubblicazioni ed attivitā di traduzione il pensiero moderno del mondo arabo. E' toccato ancora al presidente Capasso tracciare un breve bilancio delle attivitā svolte dalle varie sedi della Fondazione, ricordando che a fronte di investimenti di 6 milioni di euro sono state promosse azioni con risultati di 130 milioni di euro. (ANSAmed) PO 30/10/2006 12:00