EUROMED: FRATTINI; BARCELLONA, RESTA MOLTISSIMO DA FARE

(ANSAMED) - ROMA, 31 GEN - "Dieci anni dopo Barcellona, moltissimo resta ancora da fare. Molti e ambiziosi erano gli obiettivi e i risultati non sono quello che ci aspettavamo". Così Franco Frattini, vice presidente della Commissione Europea, che si dice "non soddisfatto" degli effetti del processo che avrebbe dovuto avviare un partenariato tra Unione europea e paesi della sponda sud del Mediterraneo. "Il processo di Barcellona costituì e costituisce un'esperienza unica nella storia delle relazioni internazionali", ha detto Frattini, parlando davanti alla Commissione cultura dell'Assemblea parlamentare euromediterranea che oggi si è riunita per la prima volta ed è stata ospitata in un'aula del Senato a Roma. "Forse per la prima volta si è aperta una stagione vera di partnership su una base comune, di sicurezza e stabilità". Ciò non toglie che il bilancio non sia soddisfacente. "Moltissimo resta da fare", ha detto Frattini che, insistendo sul ruolo essenziale dell'Assemblea europarlamentare, ha ricordato le prossime sfide: bisogna riflettere sul principio del rispetto, della libertà e dei diritti fondamentali, ma anche fare attenzione ai problemi più percepibili dai cittadini, come la lotta alla criminalità organizzata. "Occorre dunque un rilancio politico del processo e un grosso aiuto potrebbe venire da un coeso e forte dialogo politico fra governi e istituzioni: oggi questo dialogo ha un grande spazio di opportunità", ha concluso. "Il tema del dialogo è un tema chiave del partenariato euromediterraneo: promuovere la democrazia attraverso il dialogo può portare ad incontrarsi su dei valori comuni".(ANSAMED). Y2N
31/01/2005 20:52