Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Casablanca-Marrakech 12 –15 dicembre 1998

I Conferenza sull’occupazione

Si è svolta a Casablanca un’assise dedicata all’occupazione e alla formazione. Duemila esperti hanno discusso di sviluppo e affrontano il dramma lavoro alla presenza di re Hassan II.


Il documento finale della Conferenza, alla quale ha collaborato la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, è concreto e contiene strumenti operativi. Viene affermato il ruolo essenziale dello Stato per un’azione costante e specifica nel settore dell’occupazione che deve intendersi assolutamente prioritaria, senza per questo compromettere o minacciare le finanze pubbliche. Ma l’economia del Marocco è difficile.

L’impiego e la disoccupazione dipendono più dalla pioggia che da azioni politiche. Il 60 per cento della popolazione vive di agricoltura ed il 75 per cento delle imprese esporta prodotti agro – alimentari. La ricetta è quella del partenariato e della diversificazione: turismo, formazione, creazione di piccole imprese, facilitazione del credito, sviluppo della pesca lungo i milletrecento chilometri di costa, aiuto ai marocchini che vivono all’estero.

Torna indietro
***
***
***
* *