Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Napoli 27-28 gennaio 1996

Convegno "Mandiamo a scuola l’Italia"

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha partecipato al convegno intitolato “Mandiamo a scuola l’Italia”, che si è svolto a Napoli, presso il Palazzo Serra di Cassano, organizzato dalla rivista Reset, insieme all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e al trimestrale CroceVia.
Molti i relatori, tra questi: Dario Antiseri, Giancarlo Borsetti, Vittorio Foa, Franco Ferraresi, Giancarlo Lombardi, Alberto Martinelli, Giorgio Napolitano, Raffaele Simone, Franco Tatò, Michele Capasso.

Si è discusso in particolare di due cose: questa scuola forma o no una classe dirigente? E, all’inverso, la classe dirigente italiana si è mai occupata sul serio di scuola?
Lo ha fatto con intensità e intelligenza pari a quelle della Destra storica dopo l’Unità? I suoi sforzi sono paragonabili a quelli che si compiono in altri paesi? Di fronte ai dati che documentano quanto è alto l’abbandono scolastico, qualcuno potrebbe anche uscirsene dicendo che il sistema italiano è semplicemente molto rigoroso, venendo incontro a quella frenesia di severità che c’è in giro.

Torna indietro
***
***
***
* *