Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Napoli 21-23 marzo 1996

Pre-Conferenza Mondiale ONU per il "City Summit Habitat 2" di Istambul


Si è svolta a Napoli la pre-conferenza ufficiale del City Summit Habitat 2 organizzato dall’ONU ad Istanbul, per il giugno 1996, e che affronterà i diversi aspetti sociali, urbanistici ambientali, dell’insediamento urbano nel mondo.

La pre-conferenza, promossa dalla Commissione per l’Habitat dell’ONU e dell’UIA (Unione Internazionale degli Architetti) e che ha avuto luogo dal 21 al 23 marzo, si è occupata del tema del recupero dei centri storici, del riuso degli antichi edifici e del ruolo del momento progettuale dell’architettura nei processi di trasformazione delle città, nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.
Il Consiglio Nazionale degli architetti e l’Ordine degli architetti di Napoli hanno organizzato l’incontro articolando i lavori in tre specifiche sezioni.

Nella prima (21 marzo Teatro di Corte del Palazzo Reale) si è discusso della rivitalizzazione dei centri storici, nella seconda (22 marzo Teatro di Corte del Palazzo Reale) del riuso di edifici antichi, ed ai connessi problemi di compatibilità, di interpretazione progettuale, mentre nella terza (23 marzo Cappella Palatina del Palazzo Reale di Caserta) del confronto internazionale sul ruolo del progetto dell’architettura.

La pre-conferenza è realizzata con il contributo della Regione Campania, delle Ferrovie dello Stato, del ministero dei Lavori Pubblici.

Hanno anche offerto il loro contributo: Castelli, Ance-Acen, Banco di Napoli, Camera di Commercio Industria e Artigianato ed Agricoltura di Napoli, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, Telecom Italia, Bocchi.

Torna indietro
***
***
***
* *