Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Napoli 28 novembre 2002

Convegno internazionale:
Partenariato regionale per l’internazionalizzazione

Si è svolto a Napoli il 28 novembre 2002, un importante Convegno sul Partenariato Regionale.

L’Assessore al Bilancio ed ai Rapporti con i Paesi del Mediterraneo della Regione Campania, prof. Luigi Anzalone, ha svolto una relazione sul tema: Le Regioni tra la nuova Europa e il Mediterraneo.
L’assessore ha evidenziato che: “Le relazioni dirette (Regioni - Unione Europea - Paesi partner mediterranei) devono costituire non solo una ridefinizione istituzionale ma, soprattutto, la capacità di esaltare i poteri, le responsabilità ed i risultati delle Regioni, delle Città e di tutte le autonomie locali.
Per attuare tale programma occorre saper coniugare e valorizzare le risorse disponibili nonché dotarsi di idonei strumenti capaci di ottenere idonei risultati.

Il programma MEDA, con la riedizione del MEDA II, offre alle Regioni euromediterranee importanti risorse per progetti di partenariato. Ma la vera sfida è saper essere capaci di coniugare le risorse dei programmi MEDA con quelle di altri programmi comunitari – tra i quali Interreg prima citato – e, specialmente, con la consistente provvista delle regioni “Obiettivo 1” che, specialmente nel Mezzogiorno d’Italia, possono attraverso specifiche misure dei POR attuare importanti azioni di partenariato regionale e di internazionalizzazione, specialmente con l’area euromediterranea.
Riguardo agli strumenti per realizzare tale ambizioso programma, essi vanno identificati in organismi o strutture esistenti all’interno delle stesse Regioni in grado di affrontare le nuove problematiche e le nuove metodologie progettuali richieste. Per quanto concerne la Regione Campania, il 22 giugno 2002 è stata aperta a Napoli la sede centrale della “Maison de la Méditerranée”: un’istituzione altamente rappresentativa riconosciuta da Stati e Regioni euromediterranei – presieduta dal Presidente della Regione Campania Bassolino – che ha appunto lo scopo di assolvere a questa missione”.

Torna indietro
***
***
***
* *