Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Napoli 28-29 novembre 2002

XVIII Assemblea Generale delle Regioni d’Europa – ARE

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha partecipato, il 28 e 29 novembre 2002, alla XVIII Assemblea Generale delle Regioni d’Europa.
Si è trattato di un evento importante - come ha sottolineato il presidente della Regione francese Languedoc Rousillon Jacques Blanc - in quanto per la prima volta l’Italia viene scelta per questa assise che riunisce più di quattrocento rappresentanti di Regioni d’Europa.
La presidente dell’Are Liese Prokop si complimenta con la Regione Campania per l’ospitalità, per il tempo splendido e per una nuova vitalità: “non dobbiamo ricordare questi luoghi solo per antiche tragedie riportate sui libri di storia - afferma - come l’eruzione del 79 d.c. che distrusse Pompei ed Ercolano, ma anche per il fermento in essere a livello produttivo, agricolo, portuale, culturale”.
Il presidente Bassolino ha affrontato con chiarezza nel suo intervento il problema della convenzione europea richiedendo il potenziamento del ruolo delle Regioni - nel Comitato ed in altri organismi - ma, soprattutto, auspicando il riconoscimento da parte di Valery Giscard d’Estaing - presidente della Convenzione europea - di una nuova fonte di legittimità democratica all’Europa: quella delle Regioni, che deve a pieno titolo affiancarsi a quelle dei Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo.
Le Regioni europee, nel corso degli ultimi anni, si sono viste riconoscere, spesso anche a ragione di proprie autonome iniziative, un ruolo in campo internazionale che è andato configurandosi in una prospettiva di ampliamento progressivo dei campi di azione e delle modalità d’intervento dei governi territoriali.
La Regione Campania, a conclusione dei lavori, ha visto attribuirsi dall’Assemblea delle Regioni d’Europa il ruolo di responsabile della Commissione Nord-Sud creata allo scopo di promuovere e realizzare le relazioni stabili tra le regioni europee e quelle del bacino del Mediterraneo. Questo compito dovrà essere svolto nell’arco dei prossimi due anni.

Torna indietro
***
***
***
* *