Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Marrakech 11 dicembre 2002

Lezione Inaugurale del Programma 2002-2003 della Chaire Averroès
Chaire UNESCO d´Etudes Méditerranéennes

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo con la Sede dell’Accademia del Mediterraneo di Marrakech e l’Università Cadi Ayyad, ha inaugurato il 3° ciclo di lezioni della “Chaire Averroès”.
Sono intervenuti il prof. Nadir Aziza, Segretario Generale dell’Accademia del Mediterraneo che ha tenuto la lezione d’apertura, il Ministro dell´Università del Marocco Alioua, il Presidente dell´Università Cadi Ayyad Ahmed Jebli, il Direttore della Sede dell’Accademia del Mediterraneo di Marrakech Mohammed Knidiri e Michele Capasso, Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo.
Concludendo la sua Lectio Magistralis il prof. Aziza ha evidenziato come lo sviluppo sostenibile richieda oggi che sia messo un termine all’immigrazione, sia a livello delle popolazioni nazionali (Quarto Mondo), sia a livello mondiale (disparità insopportabili tra le Nazioni).
Lo sviluppo sostenibile deve riprendere per conto suo una lotta secolare per la giustizia e la democrazia coniugandosi con le nuove tematiche, quali la nozione d’interesse generale estesa al nostro ambiente e al futuro delle generazioni a venire, allargando il campo dei processi democratici alla partecipazione cittadina e alle scelte tecnologiche che condizionano la società.

Torna indietro
***
***
***
* *