Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Napoli 21 dicembre 2002

Tavola Rotonda
Carlo Bernari: la vita di uno scrittore del ‘900

Si è svolta, il 21 dicembre 2002, presso i locali della Maison de la Méditerranée, una tavola rotonda dedicata allo scrittore Carlo Bernari in occasione del decennale della morte.

La mattinata di studio precede l’apertura di una mostra fotografico-documentaria che per un mese, dal 21 dicembre 2002 al 21 gennaio 2003, sarà aperta al pubblico presso i locali di via Depretis della Maison de la Méditerranée. La mostra dedicata a Bernari raccoglie le testimonianze, i documenti e le fotografie del nomadismo esistenziale ed artistico di quello che è, forse, il più europeo dei narratori napoletani del Novecento.
L’evento si concluderà con una rassegna cinematografica presso il Cinema Modernissimo di Napoli. Verranno proiettati quattro film a cui Bernari collaborò come sceneggiatore («Sul ponte dei sospiri» di Antonio Leonviola; «Terza liceo» di Luciano Emmer; «Le quattro giornate di Napoli» di Nanni Loy; «L’immorale» di Pietro Germi) e un quinto, «Amore amaro» di Florestano Vancini, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore.

Torna indietro
***
***
***
* *