Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Sestri Levante 22-24 ottobre 1998

Seminario internazionale "Il mare che unisce. Scuola, Europa e Mediterraneo"

“Non si costruisce l’Unione Europea senza riferimenti al Mediterraneo; un’Europa separata dalla “ culla dell’Europa”. E’ come se si volesse formare una persona privandola della sua infanzia o della sua adolescenza”.

Nello spirito di questo pensiero dello scrittore croato Predrag Matvejevic´ – presidente del Comitato Scientifico ella Fondazione Laboratorio Mediterraneo, che collabora all’evento - si è inaugurata a Sestri Levante il seminario “ Il Mare che unisce. Scuola, Europa e Mediterraneo.”

Un convegno inteso come primo importante passo in preparazione della conferenza sull’educazione fra diverse culture a cui parteciperanno studiosi,esperti e intellettuali di tutti i Paesi interessati. Organizzato dal ministero della Pubblica istruzione, dalla Provincia di Genova e dal Comune, in collaborazione con la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, la regione Liguria e il Provveditorato agli studi del capoluogo, servirà a mettere a confronto i circa sessanta progetti di educazione Interculturale sul Mediterraneo diffusi su tutto il territorio nazionale, che coinvolgono scuole, enti locali, università, fondazioni e associazioni.

Progetti che, attraverso forme espressive e linguaggi differenti,- vanno dall’arte alle produzioni teatrali, alla ricerca, alla musica, alla multimedialità, alla religione – tentando di dare risposte concrete alla crescente multietnicità. Cinque di questi partono, o sono pronti a partire, dalla Liguria. Tre da Genova, gli altri due da Sestri Levante.

Torna indietro
***
***
***
* *