Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Sarajevo 26-27 maggio 2001

SARAJEVO Incontro "Restauro della Biblioteca Nazionale di Sarajevo"

La distruzione programmata di una biblioteca universitaria, ricca di un milione e mezzo di volumi, manoscritti e incunaboli, libri e giornali ormai ridotti in cenere, testimonianza delle quattro religioni che vivevano insieme, è un atto infame ma sapientemente pensato e architettato che va ben aldilà di un atto d’ignoranza o di violenza gratuita.
Una biblioteca che ha come fine prioritario quello di proteggere per trasmettere sapere e memoria storica alle generazioni future, è un simbolo. È per questo motivo che la biblioteca incendiata di Sarajevo deve essere ricostruita, ed è per questa ragione che il libro Voyage Balkanique, nato dalla scoperta di un album di fotografie del 1929, vorrebbe aiutarla per quel che può.

Tutti i benefici di questo Voyage Balkanique saranno offerti per una ricostruzione emblematica; gli autori, i traduttori e tutti coloro che hanno collaborato alle differenti fasi della realizzazione del volume, lo hanno fatto gratuitamente. La stampa è stata finanziata da mecenati, in seguito, simbolicamente, più di cinquanta editori hanno posto i loro nomi sulla copertina aiutando una biblioteca, in segno di sostegno.

Torna indietro
***
***
***
* *