Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Firenze 13 settembre - 5 ottobre 2003

Mostra di ritratti narrativi e fotografici
Narrazioni ed immagini della città: Qualità della vita e turismo nei centri storici di Firenze e Berlino

Il 13 settembre si è svolto a Firenze il Convegno Narrazioni ed immagini della città: Qualità della vita e turismo nei centri storici di Firenze e Berlino.

La Technische Universitat di Berlino, in cooperazione con l´Università degli Studi di Firenze, negli anni 2001-2002 ha realizzato un progetto di ricerca sul campo comparativa, sugli effetti del turismo di massa e la rivalutazione economica dei centri storici.

Sono intervenuti al Convegno il vice sindaco di Firenze Giuseppe Matulli, l’Assessore alla cultura della Regione Toscana, Mariella Zoppi, il Presidente di “Firenze Mostre” Franco Camarlinghi; Maurizio Mordini, Gruppo di ricerca-intervento sui processi psicosociali del Prof. Giovanni Guerra, Università di Firenze; l’organizzazione generale è a cura di Anna Laura Abbamondi Presidente del Consiglio di Quartiere 1, Centro Storico circoscrizione; tra gli ospiti Heiner Legewie prof. E. della Technische Universitaet di Berlino, Caterina Arcidiacono vice presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, Michael Kraus urbanista dell’Accademia delle Belle Arti di Berlino.

In tale occasione è stata inoltre presentata a mostra realizzata dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo: Master “Modelli di complessità ed ecologia umana. Strumenti per lo sviluppo di comunità“.
Il percorso narrativo fotografico intende mostrare risorse e proposte dei Centri Antichi per uno sviluppo sostenibile dei Centri storici nell’impatto tra tradizioni locali e processi globalizzanti.


Il progetto si è articola in:

1) La Mostra
Narrazioni ed immagini della città: Qualità della vita e turismo nei centri storici di Firenze e Berlino

2) Mostre collaterali
Turismo e qualità della vita nel Centro Antico di Napoli
La città sociale: Il management del quartiere



Torna indietro
***
***
***
* *