Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Ancona 17-18 ottobre 2003

Conferenza Internazionale
Il partenariato interregionale nella politica di prossimità:
Il Mediterraneo ed i Balcani

In occasione del semestre di Presidenza dell’Unione Europea in vista della Conferenza Interministeriale sulla cooperazione euromediterranea, che avrà luogo a Napoli il 2 e 3 dicembre 2003, il Governo ha chiesto alle Regioni di dare il proprio contributo alla realizzazione di tale evento prevedendo una serie di manifestazioni preliminari.

La Regione Marche ha organizzato, in questo ambito, una conferenza sulla cooperazione decentrata e transazionale nello spazio euromediterraneo e nei Balcani.

La conferenza si è articolata in una parte generale e in quattro seminari specifici in cui si è potuto sia individuare che analizzare alcune problematiche proprie delle due aree, con lo scopo di precisare le strategie di interventi con priorità geografiche e tematiche più funzionali sia per gli interventi comunitari nell’ambito della cooperazione transazionale, transfrontaliera e interregionale che per i sistemi territoriali delle due regioni.

L’obiettivo è stato quello di raggiungere il riconoscimento e il rafforzamento del ruolo delle Regioni nella programmazione delle azioni volte alla cooperazione sia verso i partner dei Balcani che del Mediterraneo.
Un particolare accento è stato rivolto anche ai meccanismi di programmazione dei fondi (FEDER, MEDA, CARDS, PHARE) ed alla costituzione di reti operative tra le Regioni e gli enti territoriali europei, dei Balcani e del Mediterraneo nell’ottica della nuova comunicazione della Commissione “Preparare il terreno per un nuovo strumento di prossimità”.

Il prof. Predrag Matvejevic’, Presidente del Comitato Scientifico Internazionale della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, è intervenuto alla conferenza.


Torna indietro
***
***
***
* *