Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
I SAPERI DEL FEMMINILE
Il Mediterraneo antico e le scelte per il nostro futuro

(a cura della Fondazione Laboratorio Mediterraneo)

Salone del Libro, sabato 18 maggio 1996, ore 11


I saperi delle donne delle antiche civiltà mediterranee, precedenti all’androcentrismo del mondo classico, propongono modelli organizzativi in cui la diversità non significa immediatamente inferiorità o superiorità. Un’ipotesi antica, le cui radici risalgono alle antiche popolazioni dell’Anatolia e alla società cretese minoica, che allo stesso tempo fa da scenario alla costruzione della relazione donna-uomo del nuovo millennio. Uno scenario in cui i valori e le competenze delle donne entrano sinergicamente in relazione con quelle degli uomini per costituire una società della complessità a misura di entrambi.
In una prospettiva del pensiero delle donne secondo cui le caratteristiche precipue del genere femminile e di quello maschile sono da valorizzare e rispettare all’interno di un universo di saperi interconnessi e circolari, scrittori e studiosi del Mediterraneo s’interrogano con più recente ricerca antropologica, sociologica e psicologica.

Introduce:
Caterina Arcidiacono, psicologa-analista, docente di Psicologia di Comunità alla Seconda Università degli Studi di Napoli e Presidente dell’Associazione Nazionale “Psiche e Differenza-Differenze”.

Intervengono:
  • Tahar Ben Jelloun, scrittore e giornalista

  • Matilde Callari Galli, Professore di Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna

  • Michele Capasso, architetto e ingegnere, studioso dell’area mediterranea, Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo

  • Vincenzo Consolo, scrittore

  • Rossana Dedola, psicologa-analista, docente dell’IstitutoC. G. Jung di Zurigo, giornalista e autrice di saggi

  • Assia Dgebar, scrittrice e giornalista

  • Predrag Matvejevic’, saggista e Ordinario di Slavistica all’Università “La Sapienza” di Roma

  • Franca Pizzini, Sociologa del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano e Presidente del Centro Interdipartimentale dell’Università di Milano “Donne e Differenze di Genere”










Torna indietro
***
***
***
* *