Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
La Conservazione del patrimonio cinematografico
Le Cineteche Regionali



Il nostro patrimonio cinematografico rischia di scomparire. In questo campo sono essenziali sia la conservazione che la catalogazione del materiale filmico, e sarebbe di fondamentale importanza definire una politica nazionale fondata anche su un decentramento programmatico ed organizzativo: un programma basato su linee e criteri generali definiti per tutti, ma supportato ed arricchito dalle diversità e dalle specificità delle regioni.
Un progetto comune in materia di conservazione e catalogazione del patrimonio audiovisivo, quindi, che potrebbe essere agevolato dall’uso delle nuove tecnologie informatiche e digitali.
Purtroppo il fatto che su questa tematica non esiste una legislazione nazionale specifica, ma soltanto alcuni articoli all’interno della legge sul cinema, sicuramente non aiuta a risolvere questa problematica così ampia, che esigerebbe regole precise e criteri chiari, non solo a livello nazionale ma anche internazionale.
Negli ultimi anni le diverse regioni stanno cercando, attraverso un coordinamento nazionale, di collaborare tra loro e costruire metodologie di catalogazione comuni.
Sarebbe fondamentale quindi giungere ad un sistema nazionale di cineteche regionali coordinato dalla cineteca nazionale per salvaguardare l’immenso patrimonio ubicato in diverse realtà.
A questo scopo è importante che si moltiplichino gli incontri tra gli addetti al settore, ed è in quest’ottica che si è voluto questo convegno a Napoli, dove il confronto tra le realtà nazionali e regionali, ci auguriamo, possa portare ad un significativo passo avanti alla soluzione del problema.

Torna indietro
***
***
***
* *