Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Il Totem della Pace
*

* *
MARIO MOLINARI - SCULTORE DEL COLORE
Mario Molinari nato a Coazze (Torino) 9 Marzo 1930-2000 Torino
Molinari nasce come direttore della cartiera Sertorio a Coazze, si trasforma in pura essenza scultorea dopo tre anni di lezioni di disegno presso il Maestro Raffaele Pontecorvo.
La sua scultura ad aggiungere mira a stimolare ironicamente l’anima facendo del colore un’arma, una potenza con la quale abbattere la realtà.
La poliedricità dei soggetti e dei materiali espressa a 360 gradi porta le sue sculture alla massima espressione sfiorando la quarta dimensione.
Il vasto percorso artistico lo vede tra i protagonisti e fondatori del gruppo “Surfanta” di matrice surrealista a partire dagli anni ’60.
Negli anni successivi ha avuto una presenza assidua in Gallerie, Musei e fondazioni Europee ed Internazionali per esordire con interventi scenografici all’aperto.
Molinari è stato un pioniere di quella filosofia che porta l’arte letteralmente tra i piedi delle persone che camminando per le strade incappano nelle sue imponenti opere monumentali in cemento armato colorato che, tra stupore e incredulità, si ergono per rendere giustizia alla natura umana insaziabile nella gioia di vivere.
Quei luoghi non preposti come ad esempio piazze, porti, fiumi (fiume Po – mostra galleggiante 1994) ed ospedali accolgono Molinari in una simbiosi dove uno necessita dell’altro trovando nell’accostamento quella linfa oramai vitale.
 
 

***
***
***
* *