Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
La Rete
*
Che cos'è
Gli strumenti
La storia
Le finalità
I progetti di   partenariato
**
LA STORIA

Le tappe per costruire il lavoro di rete sono state inizialmente l’individuazione di partner progettuali nei diversi Paesi dell’area euromediterranea e poi la definizione sia di obiettivi comuni condivisi, sia di obiettivi specifici che ogni partner promuove all’interno di una più ampia progettualità condivisa.
Sin dall’inizio grande spazio è stato dedicato alla costruzione della rete interna. La Fondazione Mediterraneo, in quasi un decennio di attività e a partire dal 1995 – anche attraverso i Forum Civili Euromed di Barcellona (1995) e Napoli (1997; 2003) – ha redatto e stipulato oltre cento intenti di collaborazione (agreement) con istituzioni ed organismi euromediterranei; ha aperto quattro sedi di riferimento euromediterraneo ed istituito numerose sedi tematiche e bureaux.
Gli accordi di collaborazione inerenti gli specifici progetti sono sin dall’inizio la forma organizzativa attraverso cui la Fondazione Mediterraneo e le strutture con essa interagenti assumono decisioni e definiscono le modalità di collaborazione.
La rete risulta essere in questo modo costituita da un insieme di nodi interconnessi che ne sostengono la trama; questi ultimi sono dotati di competenze e capacità specifiche che ne costituiscono la forza.
***
***
***
* *