Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Amman 11 settembre 2006

Al via la nuova sessione inaugurale dell´APM


L´Assemblea parlamentare del Mediterraneo (Apm) ha avviato i lavori per la sessione inaugurale che si è aperta alla presenza di re Abdallah II di Giordania.

L´Assemblea, che riunisce rappresentanze parlamentari di Paesi affacciati sul Bacino più Macedonia, Portogallo e Regno Hashemita, si definisce come progetto istituzionale nel febbraio 2005 a Nafplion, in Grecia, durante un´incontro dell´Unione Interparlamentare (di cui è presidente Pier Ferdinando Casini). Successivamente le basi per la sua nasciata furono gettate nel corso di un’assemblea straordinaria svoltasi a Napoli, presso la sede della Fondazione Mediterraneo.

L´idea nasce dall´avvertita esigenza di dare maggiore spessore alla diplomazia del Mediterraneo con la creazione di un organismo che, con un´agenda indipendente, sia in grado di dare risposte agli specifici problemi dell´area.

I Paesi del Mediterraneo, pur legati da patrimoni culturali e religiosi comuni sono stati spesso percorsi da destabilizzanti tensioni e per questo la Apm ha imperniato il suo programma intorno ad un cardine principale: il dialogo politico per la stabilità e la sicurezza dell´intero Bacino.

La Giordania è stata ieri proposta come paese presidente della Commissione per la cooperazione politica e la sicurezza per il blocco dei paesi del Sud.

Ha partecipato all’Assemblea l’on. Claudio Azzolini che ha sottolineato la grande unanimità e cooperazione di questo nuovo organismo. In questa occasione è stato approvato lo Statuto e sono stati eletti gli organi: presidente è Abdelwaad Radi (presidente del Parlamento del Marocco). Il segretariato dell’APM sarà a Malta e la Commissione cultura sarà guidata dall’Italia.

Torna indietro
***
***
***
* *