Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Il Cairo 30 gennaio 2007

Presentata l’edizione araba del “Breviario Mediterraneo”


Nell’ambito degli accordi sottoscritti con la Fiera Internazionale del Libro del Cairo, la Fondazione Mediterraneo ha tradotto e pubblicato in lingua araba il “Breviario Mediterraneo” di Predrag Matvejevic’, intellettuale europeo di primissimo piano e presidente del Comitato Scientifico della Fondazione.

Predrag Matvejevic’ ha scritto questo volume, ormai divenuto un classico, nella sua lingua d’origine, il croato, nel lontano 1987.
Claudio Magris nella sua prefazione afferma con forza come una “grande voce della Mitteleuropea – ossia un mondo continentale, di grandi pianure croato-pannoniche – ha scritto sul mediterraneo un libro geniale, imprevedibile e fulmineo che arricchisce sia la storiografia culturale sia la vera e propria letteratura del mare, con i suoi millenari tesori poetici che sfidano quelli affondati negli abissi.

La nuova edizione araba, pubblicata dalla Fondazione Mediterraneo, in collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro del Cairo, č stata presentata al Cairo il 30 gennaio, presso l’Istituto Italiano di Cultura-Zamalek.

Sono intervenuti insieme all’autore, Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo; Nasser El Ansary, presidente della Fiera del Libro del Cairo; lo scrittore Ibrahim Abdel Meguid e il docente di Studi Mediterraneo all’Universitŕ di Alessandria Manal Gadallah. Ha moderato il caposervizio cultura e spettacoli de “Il Messaggero” Piero Santonastaso.

Torna indietro
***
***
***
* *