Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 30 marzo 2008

Galassia Gutenberg: Israele/Palestina. Una vittima in comune: il processo di pace


La Fondazione Mediterraneo, nellŽambito della Fiera del Libro Galassia Gutenberg 2008, ha organizzato per domenica 30 marzo, alle ore 12, presso la Sala Elettra, lŽincontro Israele/Palestina. Una vittima in comune: il processo di pace, in occasione della presentazione del libro di Gianluca Solera "Muri, lacrime e zaŽtar" (Edizioni Nuova Dimensione).

Ne hanno discusso con lŽautore Caterina Arcidiacono, Michele Capasso e Stefano Manferlotti.
QuestŽultimo ha evidenziato che "lŽautore teme il giudizio (davvero risibile) di chi taccia di antisemitismo chiunque muova critiche alla politica israeliana nellŽarea e pertanto non nasconde la sua simpatia per la causa palestinese, ma ha cura, nelle tre parti di cui consta il volume, di farla poggiare - in modo da conferirle forza - su testimonianze di prima mano attinte a entrambi gli schieramenti e su tono assai distanti dallŽisteria e dal pregiudizio".

Michele Capasso ha riportato le sue esperienze in Medio Oriente definendola "unŽarea che fa a pugni con la geografia, in cui occorre ricostruire le relazioni sulla base del futuro e non sul passato".

Capasso ha espresso solidarietà ad un gruppo di manifestanti che mostravano il proprio disappunto verso il Salone del Libro di Torino che ha previsto come ospite dŽonore solo Israele.
Capasso ha ricordato lŽaccordo iniziale, promosso dalla Fondazione Mediterraneo, per far si che lŽospite dŽonore fosse lŽEgitto.

Torna indietro
***
***
***
* *