Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Roma 8 settembre 2004

Costituita la Rete Italiana della Fondazione Euromediterranea per il Dialogo tra le Culture "Anna Lindh"

(ANSA) - ROMA, 8 SET - LŽItalia fa quadrato per favorire lo sviluppo di un dialogo tra le diverse culture dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Dopo i tragici fatti iracheni e in un momento di particolare recrudescenza della violenza terroristica in tutto il mondo, eŽ stata costituita oggi al Ministero degli Esteri la rete italiana della Fondazione euro-mediterranea per il dialogo tra le culture ŽAnna LindhŽ.

Il progetto fortemente voluto e sostenuto dallŽItalia, rappresenta la concretizzazione del processo di Barcellona avviato nel 1995 per favorire lŽintegrazione tra i paesi delle due sponde del Mediterraneo.

A presiedere la riunione che ha istituito la rete italiana della Fondazione Lindh eŽ stato il direttore generale della Farnesina per i paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, Riccardo Sessa, il quale ha sottolineato come il dialogo tra diverse culture nel rispetto reciproco delle singole diversitaŽ puoŽ e deve rappresentare uno strumento per combattere la violenza e riportare la pace.

Dopo aver ricordato lŽazione ŽŽbarbara ed inqualificabileŽŽ che ha colpito ieri le due operatrici di pace a Baghdad, Sessa ha sottolineato come lŽiniziativa cominciata oggi assuma un particolare valore poicheŽ ŽŽin questi tempi lacerati dalla violenza - ha aggiunto lŽalto funzionario della Farnesina - la cultura eŽ lŽunica via per portare avanti il dialogo, la conoscenza reciproca e riportare la paceŽŽ.

Per Sessa la lotta al fondamentalismo terroristico, che nulla ha a che fare con lŽIslam, e le risposte che lŽOccidente eŽ chiamato a dare alla sfida della democratizzazione sono i due punti cardine intorno ai quali deve ruotare lŽattivitaŽ della Fondazione per il dialogo euro-mediterraneo. In particolare Sessa ha sottolineato come sia oggi ancora piuŽ ŽŽimportante ed urgenteŽŽ elaborare una linea italiana per il dialogo tra le culture da proporre come modello anche agli altri partner.

La rete italiana della Fondazione Lindh nei prossimi 3 anni svolgeraŽ anche il ruolo di capofila delle reti dei paesi dellŽUnione Europea su cui si basa la struttura operativa della stessa Fondazione che ha il suo quartier generale ad Alessandria dŽEgitto. Alla rete italiana sono state chiamate a partecipare tutte le istituzioni pubbliche e private interessate alle problematiche euro-mediterraneee a cominciare dai ministeri, dalle regioni e anche da vari enti. Alla rete partecipa anche lŽAgenzia Ansa con lŽiniziativa Ansamed che in occasione della riunione odierna eŽ stata rappresentata dal presidente Boris Biancheri e dal direttore Pierluigi Magnaschi.

Il programma operativo della rete italiana eŽ stato presentato da Michele Capasso, presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, e capofila della rete italiana della Fondazione Euromed Anna Lindh.

Capasso ha ripercorso le tappe che hanno portato alla nascita della Fondazione ed ha sottolineato come lŽItalia sia stata chiamata a svolgere un ruolo di primo piano nel lavoro di questa nuova istituzione.

ŽŽSiamo in un momento di emergenza e cŽeŽ bisogno di interventi di emergenzaŽŽ, ha detto Capasso nel sollecitare la definizione di iniziative concrete che favoriscano il dialogo culturale tra i paesi del Mediterraneo. I primi passi operativi della rete italiana saranno la creazione di una banca dati su tutti gli organismi interessati e coinvolti nelle tematiche euro-mediterranee, la creazione di un sito Internet, lŽorganizzazione di avvenimenti culturali, la pubblicazione di studi di settore, la promozione del turismo culturale e altre iniziative che saranno presto messe a punto. (ANSA).

TI/FCC
08-SET-04 13:16 NNNN


Torna indietro
***
***
***
* *