Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Roma 10 marzo - 2 aprile 2005

Pittura e poesia nei calligraffiti di Wijdan

Arriva a Roma, per la prima volta con i suoi calligraffiti, WIJDAN, artista giordana laureatasi nel 1993 in Arte Islamica alla SOAS (Scuola di Studi Orientali e Africani) di Londra, al secolo S.A.R. Principessa Wijdan Ali di Giordania, prima cugina del defunto Re Hussein.

Ha le carte in regola nei suoi due ruoli questa esponente della cultura e della diplomazia islamica, donna attivamente impegnata in particolare nella promozione del dialogo tra le donne artiste del mondo islamico e le esponenti della cultura occidentale.

LŽesposizione dal titolo "Pittura e Poesia nei calligraffiti di Wijdan" è stata inaugurata il 10 marzo presso lo Studio S-Arte contemporanea.

I calligraffiti sono il risultato della più recente ricerca pittorica dellŽartista, assemblages di carte fatte a mano di spessore diverso, dal Giappone, dalla Cina, dalla Tailandia, dalla Corea e dallŽIndia, con lŽapporto di inchiostri, polvere dŽoro e dŽacquerello: lŽaccumulazione di trasparenze variabili e di inserti calligrafici crea immagini ed iscrizioni di grande suggestione, particolarmente evidenti nelle opere dedicate ai poemi del poeta libanese Charbel Dagher che sono una vera summa di pittura e poesia.


Torna indietro
***
***
***
* *