Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Le Azioni - guida
*
Learning Arabic
Progetti cofinanziati
   dall'UE
Conferenze
   Euromediterranee
Forum Civili
   Euromed
Workshop dei
   giovani euromed
Rete
   euromediterranea
   delle donne
Formazione e
   Ricerca
Premio Mediterraneo
Euromed Award
Carovana dei Giovani
Chaire Averroes
Reseau des Chaires
Appelli per il
   Mediterraneo
Meiad
   Mediterraneo, Europa e
   Islam: Attori in Dialogo
Servizio Civile
Cinema, Concerti
   e Mostre
Euromedcafe.org
* *

CONFERENZE EUROMEDITERRANEE

La Fondazione Mediterraneo,
quale organismo osservatore, ha partecipato ad alcune Conferenze Euromediterranee producendo documenti e raccomandazioni utili per lo sviluppo del Partenariato Euromediterraneo.

I CONFERENZA EUROMEDITERRANEA - BARCELLONA, 27-28 NOVEMBRE 1995
La Fondazione ha presentato un documento contenente punti programmatici proposti dai partecipanti al Convegno internazionale "Il Mediterraneo e l'Europa" svoltosi a Napoli il 24 e 25 novembre 1995.

II CONFERENZA EUROMEDITERRANEA - MALTA, 15-16 APRILE 1997
La Fondazione ha presentato il programma del II Forum Civile Euromed

CONFERENZA EUROMEDITERRANEA "AD HOC" - PALERMO, 3-4 GIUGNO 1998
La Fondazione ha presentato il volume in 5 lingue contenente i progetti e le raccomandazioni proposti dai 2248 partecipanti al II Forum Civile Euromed.

III CONFERENZA EUROMEDITERRANEA - STOCCARDA, 15-16 APRILE 1999
A Stoccarda si sono svolte in parallelo, sotto la presidenza tedesca dell’Unione europea, la III Conferenza Euromediterranea dei Ministri degli Esteri e il Forum Civile Euromed.

IV CONFERENZA EUROMEDITERRANEA - MARSIGLIA, 15-16 NOVEMBRE 2000
Si è svolta a Marsiglia la quarta conferenza euromediterranea dei Ministri degli Affari esteri per la promozione del Partenariato euromediterraneo.

V CONFERENZA EUROMEDITERRANEA - VALENCIA, 22-23 APRILE 2002
La Fondazione ha partecipato alla Conferenza offrendo la propria dote quale contributo per la costituenda "Fondazione Euromediterranea per il dialogo tra culture e civiltà"

CONFERENZA EUROMEDITERRANEA "AD HOC" - CRETA, 26-27 MAGGIO 2003
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha partecipato alla Conferenza rimarcando l’importanza del dialogo tra le società e le culture nel processo di Partenariato euromediterraneo

VI CONFERENZA EUROMEDITERRANEA - NAPOLI, 2-3 DICEMBRE 2003
La Fondazione ha partecipato alla VI Conferenza interministeriale euromediterranea.Tra i temi dell'ordine del giorno la definizione della sede della "Fondazione euromediterranea per il dialogo tra culture e civilizzazioni"

CONFERENZA EUROMEDITERRANEA DI META' PERCORSO - DUBLINO, 5-6 MAGGIO 2004
La Fondazione è stata indicata come pilastro attivo e capofila della rete "Fondazione italiana euromediterranea Anna Lindt"

CONFERENZA MINISTERIALE EUROMEDITERRANEA DI META' PERCORSO - L'AJA, 29 - 30 NOVEMBRE 2004
La Conferenza ha ratificato la proposta, fatta tra gli altri dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo, di designare il 2005 "Anno del Mediterraneo"

VII CONFERENZA EUROMEDITERRANEA - LUSSEMBURGO, 30-31 MAGGIO 2005
La Fondazione ha partecipato alla VII Conferenza interministeriale euromediterranea. La posizione comune europea sottolinea l´importanza di rafforzare i contatti tra le autorità locali delle due sponde del Mediterraneo, "tra regioni e regioni, tra città e città".

CONFERENZA EUROMEDITERRANEA DEL DECENNALE - BARCELLONA, 27-28 NOVEMBRE 2005
La Fondazione ha partecipato alla VIII Conferenza interministeriale euromediterranea. Durante questo vertice storico hanno adottato un programma di lavoro quinquennale, volto a rafforzare le relazioni tra le due sponde del Mediterraneo e a contrastare le grandi sfide della regione.

VIII CONFERENZA EUROMEDITERRANEA - TAMPERE, 27-28 NOVEMBRE 2006
La Fondazione Mediterraneo ha partecipato all’VIII Conferenza euromediterranea tenutasi a Tampere il 27-28 novembre 2006. In questa occasione la Fondazione Mediterraneo ha consegnato il Premio Mediterraneo Diplomazia al Ministro degli Esteri Finlandese Erkki Tuomioja.

IX CONFERENZA EUROMEDITERRANEA - LISBONA, 5-6 NOVEMBRE 2007
La Fondazione Mediterraneo ha partecipato alla IX Conferenza Ministeriale Euromediterranea. Che si è tenuta a Lisbona il 5-6 novembre 2007 La Conferenza di Lisbona si è posta quale obiettivo principale l’esigenza di proseguire il rilancio del partenariato euro-mediterraneo in una logica di maggiore condivisione, mentre il Mediterraneo torna al centro dell’agenda internazionale non solo in termini di crisi ma anche e soprattutto di cooperazione.

CONFERENZA EUROMEDITERRANEA - NASCE L'UNIONE PER IL MEDITERRANEO - PARIGI, 13 LUGLIO 2008
A Parigi, in presenza dei Capi di Stato di 43 Paesi è nato il “Processo di Barcellona: Unione per il Mediterraneo”. In questa occasione sono stati inclusi 6 nuovi Paesi al Partenariato Euromediterraneo: Albania, Mauritania, Principato di Monaco, Bosnia, Croazia e Libia.

CONFERENZA EUROMEDITERRANEA A SCELTA DELLA SEDE DELL'UNIONE PER IL MEDITERRANEO - MARSIGLIA, 3-4 NOVEMBRE 2008
La Fondazione Mediterraneo ha partecipato alla X Conferenza Euromediterranea che si è svolta a Marsiglia il 3-4 novembre 2008. In quest´occasione la Fondazione Mediterraneo ha proposto il progetto "Maison des Alliances" agli attori della Società Civile, per evitare duplicazioni e sprechi di risorse nei nuovi programmi dell´UpM.

 

***
***
***
* *