Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 28 marzo 2008

Galassia Gutenberg: Convegno "2008 Anno euromediterraneo per il dialogo tra le culture: campagna 1001 Azioni per il Dialogo"


La Fondazione Mediterraneo, nell´ambito della Fiera del Libro Galassia Gutenberg 2008, ha organizzato per venerdì 28 marzo, alle ore 17, presso la Sala Dione, il convegno 2008 Anno euromediterraneo per il dialogo tra le culture: campagna 1001 Azioni per il Dialogo, con la partecipazione di Caterina Arcidiacono, Michele Capasso, Franco Liguori, Emanuela Scridel e Gianfranco Varvesi.

Questo evento rientra nelle attività promosse dalla Rete italiana della Fondazione Euromediterranea "Anna Lindh" per la campagna "1001 Azioni per il dialogo".

“Il dialogo fra le due sponde del Mediterraneo langue, perché le due sponde hanno poca voglia di dialogare”. E´ stato questo l´allarme lanciato da tutti i relatori del convegno su "2008 - Anno euromediterraneo per il dialogo fra le culture", che si è tenuto alla fiera del libro di Napoli "Galassia Gutenberg". "Di dialogo si riempiono la bocca tutti - ha attaccato il vicedirettore dell´ANSA Giulio Pecora, uno dei fondatori del notiziario mediterraneo ANSAmed. Soprattutto chi ha poca voglia di farlo, ma vuole goderne i vantaggi politici. In questi anni ho trovato poca voglia di dialogare su entrambe le sponde, la nord e la sud. Sarkozy, che voleva avviare un dialogo di sua iniziativa, è stato zittito dai tedeschi e ha dovuto fare marcia indietro". Il presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso, ha denunciato "il grande sperpero di denaro pubblico per programmi culturali, senza ottenere risultati. E’ un delitto contro l’umanità, abusare delle pubbliche risorse per iniziative che sono duplicazioni di altre e di scarso valore”. Emanuela Scridel, che per il Ministero dei Beni Culturali si occupa delle iniziative per l´anno del dialogo, ha lamentato che "non sempre l´altro da noi ha voglia di dialogare". Per la vicepresidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, Caterina Arcidiacono, "non se ne può più di vetrine turistiche e festival musicali del Mediterraneo, quando invece servono misure concrete per fare comunicare davvero le persone". Capasso ha illustrato le numerose iniziative messe in cantiere per l´Anno euromediterraneo del dialogo, in particolare la Notte del dialogo, il 22 maggio prossimo, con eventi in 39 paesi.

Torna indietro
***
***
***
* *