The Logo Of Fondazione Mediterraneo

Press reviews
Visit the press room

EUROMED: PREMIO DIALOGO TRA CULTURE A PADRE DALL'OGLIO

(ANSAmed) - ROMA, 4 AGO - Padre Paolo Dall'Oglio, del Monastero Mar Musa in Siria, è il vincitore della seconda edizione del premio Euro-mediterraneo per il dialogo tra le culture. Il riconoscimento è stato assegnato con la motivazione di "aver promosso il rispetto reciproco tra i popoli di diverse religioni e credi". Deir Mar Musa è una comunità religiosa fondata da padre Dall'Oglio nel 1991, che si propone di stabilire e mantenere relazioni positive tra Cristiani e Musulmani. La scelta del vincitore è avvenuta tra 5 candidati selezionati dalla giuria tra numerose candidature proposte dai Capofila delle 35 Reti Nazionali della Fondazione Euro-Mediterranea 'Anna Lindh'. Una "menzione speciale" quale modelli di buona pratica nella promozione del dialogo è stata assegnata agli altri 4 finalisti: Crossing Borders (Danimarca); Assia Djebar (Algeria); Royal Institute for Inter-Faith Studies (Giordania); Daniel Barenboim (Spagna). Il Premio è stato lanciato nel 2005 dalla Fondazione Mediterraneo, come sezione speciale del 'Premio Mediterraneo', insieme alla Fondazione 'Anna Lindh' per la quale è Capofila della Rete italiana. Il vincitore riceverà il prestigioso premio durante la riunione dei capofila delle reti nazionali della Fondazione 'Anna Lindh', che si terrà a Tampere, in Finlandia, il 26 e 27 novembre e a Napoli il 2 dicembre, presso la sede della Fondazione Mediterraneo. (ANSAmed).