The Logo Of Fondazione Mediterraneo

Press reviews
Visit the press room

MEDITERRANEO: DOMANI SI PRESENTA A TRIESTE ´TOTEM DELLA PACE´
(ANSA) - NAPOLI, 26 GEN - Sara´ presentato domani a Trieste nel corso della Cerimonia del ´´Premio Mediterraneo Cinema´´, il´´Totem della Pace´´, l´opera realizzata dallo scultore torinese Mario Molinari scelta per simboleggiare un concetto di pace scevro da condizionamenti nel quale accumunare tutti gli uomini del mondo. La scultura consiste in una vela rossa, che rappresenta non solo le tragedie e le morti che hanno insanguinato il Mediterraneo, la regione del Medio Oriente e il resto del mondo ma, essenzialmente, la rinascita della fiducia per ricostruire il dialogo. Altri due semicerchi, di colore giallo e arancio, rappresentano l´alba e il tramonto del sole sul mare azzurro: un segno di gioia, di colore e di speranza per un futuro di pace e di sviluppo condiviso. Dopo l´Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, l´Unione dei giovani euromaghrebini, la Lega degli Stati Arabi e Paesi quali la Turchia, il Portogallo e il Marocco ed altri Paesi del mondo, altre istituzioni internazionali e numerose citta´ hanno adottato il Totem con l´impegno di promuoverlo e realizzarlo. Il ´´Totem della Pace´´, ha affermato il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso nel corso di un incontro
al quale hanno preso parte il commissario straordinario del Teatro San Carlo Salvatore Nastasi e lo stilista Emanuel Ungaro,´´rappresentera´ il principio della eguaglianza di sovranita´ e delle pari dignita´ dei popoli nonche´ il rispetto del pluralismo, delle diversita´ culturali, dei diritti fondamentali´´. 26-GEN-10 17:33