Anche quest´anno la Fondazione Mediterraneo collabora alla realizzazione della XIX Edizione di Galassia Gutenberg - Libri e Multimedia che si terrà dal 28 al 31 marzo 2008 presso la Stazione Marittima, nel porto di Napoli e nel centro della città.
Un asino alle prese con un libro, lo sguardo attento, le orecchie/antenne rivolte all´ascolto. E´ questa l´immagine di Galassia Gutenberg 2008, una illustrazione originale realizzata dall´inconfondibile tratto di Gianluigi Toccafondo, artista, illustratore di riviste, libri, quadri, autore del cinema d´animazione.
Dall´immagine provocatoria dell´ asino "illuminato" al tema guida dedicato quest´anno alla Natura, nel senso più ampio del termine: origine, specie, ambiente, alimentazione, corpo, letteratura, arte, tecnologia, mito.
Oltre al programma dedicato al tema guida della Natura, ci saranno anche per il 2008 le tradizionali rassegne dedicate alle culture del Mediterraneo, alla scuola, al mondo della formazione e dell´e-learning, alla promozione della lettura e al settore dei professionali in editoria.
Sostenuta dalla Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli e in partnership con le istituzioni cittadine, università, associazioni, questa diciannovesima edizione, fiera e festival letterario insieme, è inserita tra le attività della campagna "1001 Azioni per il Dialogo", promossa dalla Fondazione Euromediterranea "Anna Lindh", di cui la Fondazione Mediterraneo è capofila della Rete italiana.
|