Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Bruxelles 4-16 ottobre 1999

Iª Convenzione della Società Civile Organizzata

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha partecipato al convegno che si è svolto a Bruxelles e che è stato voluto e organizzato dal CES (Comitato Economico e Sociale europeo).

Il Presidente della FLM, Arch. Michele Capasso, è intervenuto alla sessione inaugurale del 5 ottobre con la relazione sul tema: "Il ruolo della Società Civile nel processo di pace".
Il CES è parte integrante del sistema istituzionale europeo e ritiene a buon titolo di esprimere le esigenze della società civile organizzata, poiché in esso sono rappresentate le organizzazioni sindacali e patronali (CES, UNICE, COPA, UEAPME, ecc.), le associazioni di categoria, del commercio, dell’artigianato, delle cooperative, della mutualità delle libere professioni, dei consumatori, della difesa dell’ambiente, delle famiglie, delle ONG a carattere sociale cui appartengono i cittadini europei: i cosiddetti “corpi intermedi”.

Essi sono le colonne portanti della società civile in quanto portavoce dei cittadini, delle loro aspettative, delle loro richieste. E ciò non per la difesa egoistica e corporativa di interessi particolari, ma perché nel legame fra legittimi interessi, diritti e dover, si fonda l’universalità della democrazia, che pone al suo centro la coscienza civica e comunitaria del cittadino.
Questa Convenzione della Società civile rappresenta il seguito e lo sviluppo dell’impegno e delle varie iniziative che il Comitato ha preso durante gli ultimi anni e che erano incentrate sull’Europa dei cittadini e sulla cittadinanza europea intesa come garanzia dei diritti sociali fondamentali.

Torna indietro
***
***
***
* *