Le logo de la Fondazione Mediterraneo

Notre portail vidéo
La Presse
Revue de Presse
Visite la salle de presse

ITALIA: CUFFARO (SICILIA), ASSE PER SVILUPPO SPONDA SUD MED

(ANSAmed) - PALERMO, 3 MAG - Un asse delle Regioni meridionali sul quale far ruotare lo sviluppo dell'area mediterranea circostante, un "Piano Marshall" per lo sviluppo solidale della sponda Sud del Mediterraneo e una cooperazione transfrontaliera senza arbitrari limiti chilometrici nell'ambito dei bacini marittimi interni. Sono state queste le linee guida dell'intervento del Presidente della regione siciliana Totò Cuffaro stamani all'incontro convocato a Napoli dal governatore della Campania Antonio Bossolino per dar vita ad un nuovo coordinamento delle regioni del mezzogiorno d'Italia. Per Cuffaro l'iniziativa può fornire nuovo slancio per rilanciare il Sud Italia: 'Mi sembra positivo - ha detto in una nota - il fatto che i presidenti di tutte le Regioni Meridionali, a prescindere dall'appartenenza politica, si ritrovino attorno ad un tavolo comune. Una 'mission' da svolgere tutti insieme per conto non solo dell'Italia ma dell'intera Europa, che riposizioni il problema del completamento delle infrastrutture materiali ed immateriali nelle aree sotto utilizzate del Sud d'Italia, nel contesto della nuova politica europea di prossimità e di frontalierita". Il governatore Siciliano ha chiesto anche una sinergia d'intenti per raggiungere una "piena applicazione delle nuove autonomie costituzionali in tema di rapporti europei e internazionali delle regioni, che oggi devono e possono diventare protagoniste del partenariato Euromediterraneò. "Al raggiungimento di questo obiettivo - ha aggiunto - abbiamo già iniziato a lavorare attraverso un gruppo tecnico permanente di contatto fra tutte le regioni mediterranee: si è insediato la scorsa settimana l'intergruppo dei membri mediterranei del comitato delle regioni dell'Ue e stiamo preparando, di concerto con gli altri presidenti ed in particolare con il presidente catalano, Maragal, la celebrazione del decennale della conferenza di Barcellona per il rilancio della politica mediterranea". (ANSAmed). Y9P-LOB 03/05/2005 16:57